Iscriviti ai post
CERSAIE -NANOTECNOLOGIA -e- applicazioni
"La nanotecnologia è la scienza che si basa sulla comprensione e la conoscenza approfondita delle proprietà della materia su scala nanometrica ovvero su grandezze dell'ordine di un nanometro (indicato con la sigla nm è uguale a un miliardesimo di metro) che più o meno corrisponde alla lunghezza di una piccola molecola.
R2B - Research to Business, 7°"
Nell'industria lo spettro di applicabilità delle nanoparticelle è sconfinato e trova utilizzi che possono andare da prodotti igienici , bellezza (quali pannolini o creme solari) , prodotti per l’industria aerospaziale (quali additivi per i propellenti dei razzi) ,medicale, additivi plastici, ceramici.
Per cio' che riguarda il settore ceramico , il CERSAIE e il Salone Internazionale della Ricerca Industriale, sono diventati in questo senso un punto di riferimento internazionale. Il luogo di incontro tra la Ricerca e l’Impresa, tra domanda e offerta di tecnologia , innovazione, favorendo collaborazioni e nuove opportunità di business in un contesto multisettoriale sui prodotti della tencnica e di uso comune .
Gli effetti dell'utilizzo delle nanoparticelle :
- aumento della tenacità, della durezza superficiale e della resistenza all'impatto,
- diminuzione della dimensione delle porosità (minore permeabilità ai gas)
- aumento dell'adesione ad una maggiore varietà di substrati
- aumento delle proprietà meccaniche alle alte temperature diminuzione del coefficiente di abrasione mantenimento del colore (o della trasparenza) della matrice maggiore resistenza alla fiamma
Applicazioni delle nanoparticelle:
- Nanoparticelle nei polimeri
- Nanoparticelle nelle vernici e inchiostri
- Nanoparticelle nei rivestimenti
- Nanoparticelle nei lubrificanti
Riuscire ad interagire a un livello così basso della materia, apre vie inaspettate in quanto ci viene offerta la possibilità di manovrare a nostro piacimento le proprietà chimico-fisiche degli oggetti che si possono costruire.
L'uso delle nanotecnologie nell'industria avviene già ora, un esempio comune sono gli schermi dei cellulari, le (molecole che compongono la plastica sono posizionate in modo da permettere un grado di riflessione della luce che permette di avere una definizione sempre maggiore.)
L'uso delle nanotecnologie nell'industria avviene già ora, un esempio comune sono gli schermi dei cellulari, le (molecole che compongono la plastica sono posizionate in modo da permettere un grado di riflessione della luce che permette di avere una definizione sempre maggiore.)
Nei laboratori di tutto il mondo,ogni giorno si sperimentano nuovi usi delle nanotecnologie per migliorare il futuro anche nella medicina applicate allo studio della rigenerazione dell'udito e della vista. I materiali nanostrutturati, in particolare quelli basati sulle nanoparticelle, si sono evoluti in una nuova classe di materiali che hanno trovato spazio nei campi della ricerca piu' disparati.
13/6/2012 - Fiera R2B Bologna promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER e, dal 2011, con SMAU.
CERSAIE- NANOTECNOLOGIA -e applicazioni
La Fiera R2B tenutasi a Bologna il 6 e 7 giugno 2012 ha registrato un'ottima affluenza con un forte interesse del mercato verso tutto quello che rappresenta la ricerca e lo sviluppo per le imprese.
NANOTECNOLOGIA applicata alla CERAMICA
qualche anno fa sono iniziati i primi passi per cio' che riguarda la sua applicazione nella produzione di piastrelle.Le aziende in questione hanno capito che senza innovazione e ricerca, il mercato già seriamente compromesso dalla concorrenza e da scelte sbagliate ,non poteva crescere e mantenere la posizione di leader che il settore ha avuto per tanti anni.La questione della concorrenza straniera è certamente un fattore determinante in questa crisi strutturale che sembra non finire mai.
C'è da augurarsi che si punti sulla unicita', la personalizzazione delle piastrelle,e progetti arredativi in pacchetti di vendita a DOC, studiati insieme al cliente, (come hanno fatto le aziende della pelle) questo perche'possa essere da deterrente contro copiature del made in cina, india o chichessia.
Inoltre è necessario espandersi all'estero,come ha fatto Smaltochimica, con punti vendita residenziali estremamente elastici ,composti esclusivamente da personale direttivo Italiano,mantenendo le regole e i brevetti segreti.
E'auspicabile che si punti a riportare il lavoro in ITALIA e smetterla di delocalizzare le lavorazioni riportando il processo produttivo in patria con il marchio made in ITALY.