Cerca

5/13/2011

TRIENNALE DI MILANO-FUORI SALONE 2011



</div><!google_ad_section_start->
Si è tenuta la  settimana milanese del design (12-17 aprile 2011), la ceramica diventa arte e porta il meglio del design italiano alla Triennale di Milano con la mostra “Ceramics of Italy: Metamorfosi”.


Ceramics of Italy, il marchio che racchiude l’eccellenza della ceramica Made in Italy, propone per la prima volta una mostra di sistema che, in modo originale e suggestivo, coinvolge i tre comparti rappresentativi del settore: piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria e stoviglierie.

Il concept della mostra interpreta un tema contemporaneo ma dalle radici antiche, la metamorfosi, intesa non solo come trasformazione della materia, ma anche come adattamento alla contingenza e interpretazione di realtà diverse. 


Tutti elementi riconducibili al carattere eclettico della ceramica, un materiale in grado di mutare ed evolversi, pur mantenendo la propria identità e le ottime qualità strutturali.

La mostra “Ceramics of Italy. Metamorfosi” si sviluppa in un percorso scandito da otto installazioni realizzate, con materiali ceramici, da nomi emergenti del design italiano sulla scena internazionale, che ricreano le ambientazioni di diversi territori attraverso l’interpretazione dei loro linguaggi, stili e culture.


Un “giro del mondo” all’insegna del design e della creatività, che parte da luoghi antichi o mitologici, quali la Persia e Atlantide, per poi passare attraverso culture contemporanee e tra loro differenti, India, Emirati Arabi e Stati Uniti, e giungere in Europa, per ammirare il fascino della metropolitana di Parigi e il calore dei vulcani del sud Italia.

Protagoniste di questo viaggio sono otto aziende associate, che si sono affidate alla creatività degli otto designer coinvolti: 
Cooperativa d'imola
Casalgrande Padana presenta “2x2x2 sulle strade del sud” realizzato dallo Studio Tamassociati, Ceramica GloboLa fontana di Atlantide dello Studio Giulio Iacchetti, Ceramiche CoemSabbia e vento” di Salvo Schiavo, Cooperativa Ceramica d’ImolaVulcano” realizzato da Federico Dalmazzo di Fikez Studio, Emilceramica presenta “TileGate” di Minervini e Sanna dello studio ARXX, Etruria design portaArts e Metiers” di Roberta Bonaiti, Mapei va in scena con “Padam” di Diego Grandi e Simas “Indian Mood” realizzato dallo Studio Terri Pecora.

Ancap, azienda produttrice di stoviglierie in ceramica e porcellana, partecipa con l’inserimento dei propri prodotti, che, in maniera inusuale e accattivante, diventano parte dell’allestimento complessivo.

La mostra, curata da Aldo Colonetti, con l’allestimento di Franco Origoni & Anna Steiner, occupa uno spazio di 450 metri quadrati, raggiungibile dal foyer centrale della Triennale.
L’esposizione sarà presentata alla stampa con una Press Preview l’11 aprile alle ore 11, l’inaugurazione è in programma il giorno successivo, martedì 12 aprile, con un party da segnare in agenda per le ore 19.
La rassegna sarà riproposta anche in occasione del prossimo Cersaie, a Bologna dal 20 al 24 settembre 2011.

ELENCO DELLE AZIENDE E DEI DESIGNER:
Studio Tamassociati per CASALGRANDE PADANA “2x2x2 sulle strade del sud”; Paese: Africa
Studio Giulio Iacchetti per CERAMICA GLOBO “La fontana di Atlantide”; Paese: Atlantide
Salvo Schiavo per CERAMICHE COEM “Sabbia e vento”; Paese: Emirati Arabi
Fikez Studio – Federico Dalmazzo per COOPERATIVA CERAMICA D’IMOLA “Vulcano”; Paese: Italia
Vittorio Minervini + Giacomo Sanna per EMILCERAMICA “TileGate”; Paese: Stati Uniti
Roberta Bonaiti per ETRURIA design “Arts e Metiers”; Paese: Parigi
Diego Grandi per MAPEI “Padam”; Paese: Persia
Studio Terri Pecora per SIMAS “Indian Mood”; Paese: India
Con la partecipazione di Ancap Porcellane
Concept mostra: Aldo Colonetti. Concept allestimento: Studio Origoni & Steiner
</div><!google_ad_section_end->



Realizzo i miei articoli solo grazie al sostegno di persone come voi. ...Per cio' se volete cliccando sulle pubblicita' inserite nelle pagine mi date la possibilita' di guadagnare qualcosa

Nessun commento:

Polup

BENVENUTO

Un posto dove stare.....DEDICATO ALLA GRAFICA PER CERAMICA ,STAMPA SERIGRAFIA,FOTORITOCCO,TEXTURES,STUDI DI TERZO FUOCO e sopratutto a chi ha un'idea e la vuole esprimere

Realiziamo gli articoli solo grazie al sostegno di persone come voi. Se volete ,potete dare un'occhiata alle pubblicita' contestuali che sono inserite nella pagina cliccandoci sopra ,potrete trovare offerte e occasioni,dando la possibilita' a questo blog di sopravvivere

Ciao a tutti
Lapenna