Cerca

4/06/2011

L'ORA ZERO FUKUSHIMA

</div><!google_ad_section_start->ì 
Questa volta l'articolo non l'ho scritto io....
l'ho spulciato sui blog,e da un'editoriale indipendente  che si chiama libreidee,mi sembra talmente concreto ed esaustivo che ho pensato di proporvelo cosi' senza aggiunte .
L'OPINIONE PUBBLICA DEVE SAPERE
Oggi i telegiornali non ne parlano ,stiamo allegramente andando verso la malattia o la morte.
Questo non vuole essere un messaggio terroristico ...ma deve essere realistico....per cio' conto sul TAM TAM  che voi lettori potete fare.Noi siamo lo stato ricordatevelo sempre.


Fukushima, si avvicina l’ora zero: catastrofe planetaria
Fukushima, si avvicina l’ora zero: catastrofe planetaria
Di conseguenza, lavoratori d’urgenza e trasportati lontano dall’impianto, dove la crisi sta peggiorando di ora in ora.

Gli scienziati di Vienna hanno detto al “New Scientist” che «l’impianto nucleare danneggiato di Fukushima sta emettendo iodio e cesio radioattivo a livelli prossimi a quelli osservati in seguito all’incidente di Chernobyl del 1986», prima ancora che la centrale sia esplosa: nel caso, le conseguenze sarebbero ancora peggiori, perché a Fukushima le quantità di materiale radioattivo sono maggiori, quindi la minaccia è superiore .

Secondo gli specialisti austriaci, l’impianto di Fukushima ha circa 1.760 tonnellate di combustibile nucleare nuovo ed esausto in loco, mentre nel reattore di Chernobyl c’erano solo 180 tonnellate.

http://www.fgordillo.com/wp-content/uploads/2011/03/Fukushima-Nuclear-Power-Plant-Update.png


E ora le autorità nipponiche hanno «rivelato la prospettiva di una probabile falla nell’involucro di contenimento del nocciolo del reattore n° 3», paventando «uno sviluppo potenzialmente minaccioso nella corsa per evitare un rilascio su grande scala delle radiazioni».
Al “New York Times”, un alto dirigente nucleare ha detto che «c’era una lunga crepa verticale che correva lungo il lato del contenitore del reattore stesso». La fessura, precisa Mike Whitney, corre fin sotto il livello dell’acqua nel reattore e sta facendo fuoriuscire fluidi e gas. La maxi-crepa è il vaso di Pandora: disperde materiale radioattivo nell’acqua e nell’acqua.

Come riferisce “Kyodo News”, è aumentato l’inquinamento del mare: nei pressi dell’impianto è stato rilevato un aumento costante dello iodio-131 radioattivo, che ha raggiunto una concentrazione pari a 1.850,5 volte il limite di legge.
Fukushima 2
Eppure, certe bugie hanno le gambe corte: la radiazione si è manifestata nella fornitura d’acqua di Tokyo, è stata proibita l’importazione di latte, frutta e verdura da quattro prefetture in prossimità di Fukushima e la zona di evacuazione intorno agli impianti è stata allargata ad un raggio di 18 miglia.
Inoltre, gli apparecchi rilevatori hanno conteggiato le minuscole particelle radioattive che si sono diffuse dal sito del reattore attraverso il Pacifico fino al Nord America, l’Atlantico e l’Europa.

«E’ solo una questione di giorni prima che si disperda in tutto l’emisfero settentrionale», ha detto alla “Reuters” Andrea Stahl, scienziato senior presso l’Istituto Norvegese per la Ricerca Atmosferica.

E se i portavoce ufficiali continuano a ripetere che non c’è “nessuna minaccia” che la radiazione raggiunga gli Stati Uniti, per il medico Brian Moench «forse dovremmo tutti fischiettare “Don’t worry, be happy” all’unisono».

Nessuno può dirsi certo di essere al riparo, insiste Whitney: le ciminiere asiatiche arrivano a inquinare la Californa, su cui si deposita anche la sabbia del Deserto del Gobi. E la metà del mercurio presente nell’atmosfera su tutti gli Stati Uniti proviene dalla Cina.

Non solo: una settimana dopo un test di ordigni nucleari in Cina, scrive il “Washington’s Blog”, lo iodio-131 può essere individuato nella tiroide dei cervi del Colorado.

Quindi: «Le carcasse fumanti di Fukushima sono una macchina perpetua di morte che avvelena tutto quello che ha intorno – mare, cielo e terra». L’inquinamento del suolo intanto è elevatissimo: il doppio di quello di Chernovyl, secondo il dottor Tetsuji Imanaka, in dichiarazioni raccolte da Aileen Mioko per il “New Scientist”. Siamo già al doppio di Chernoyl, e la situazione sta peggiorando.

Nonostante ciò, è in atto una colossale opera di insabbiamento della verità. Secondo l’Unione degli Scienziati Coinvolti (Union of Concerned Scientists), il governo di Tokyo sta «sprecando l’opportunità di avviare una evacuazione ordinata da aree più grandi attorno a tutto il sito, in particolare per le categorie maggiormente vulnerabili, come bambini e donne incinte.

In pratica si tratta di non perdere tempo prezioso e intraprendere subito un’evacuazione su scala più ampia».
I lavoratori giapponesi stanno mettendo le loro vite in gioco per riprendere controllo dell’impianto danneggiato, ma con scarso successo. La probabilità di un altro incendio, un’altra esplosione mostruosa o una fusione del nocciolo aumenta di giorno in giorno.
Il danneggiamento di Fukushima, dice Whitney, sta progredendo esponendo decine di migliaia di persone al rischio di cancro della tiroide, di leucemia infantile e di altre malattie mortali. «Sabato, il primo ministro giapponese, Naoto Kan, ha detto che la situazione nello stabilimento nucleare di Fukushima era “grave”.

Questo potrebbe essere l’eufemismo del secolo». I governi, non solo quello giapponese, cercano di proteggere la lobby nucleare: quella che finanzia le campagne elettorali, compresa quella di Obama.

E intanto la situazione precipita, come conferma il disastro di Fukushima: «Il governo giapponese ha minimizzato la crisi per far sembrare che le cose siano sotto controllo, ma è tutta una farsa», scrive Whitney.

«Non controllano nulla. La missione di soccorso è stata un flop fin dall’inizio e ora le cose sono a un punto critico.
L’intervento d’emergenza è stato superato dagli eventi e adesso si tratta di “aspettare e vedere”.
Ci stiamo avvicinando all’ora zero» (info: http://www.ilcambiamento.it/).
    </div><!google_ad_section_end-> 
    Realizzo i miei articoli solo grazie al sostegno di persone come voi...Per cio' se volete,  cliccando sulle pubblicita' inserite nel ,nel blog mi date la possibilita' di guadagnare qualcosa......grazie

Nessun commento:

Polup

BENVENUTO

Un posto dove stare.....DEDICATO ALLA GRAFICA PER CERAMICA ,STAMPA SERIGRAFIA,FOTORITOCCO,TEXTURES,STUDI DI TERZO FUOCO e sopratutto a chi ha un'idea e la vuole esprimere

Realiziamo gli articoli solo grazie al sostegno di persone come voi. Se volete ,potete dare un'occhiata alle pubblicita' contestuali che sono inserite nella pagina cliccandoci sopra ,potrete trovare offerte e occasioni,dando la possibilita' a questo blog di sopravvivere

Ciao a tutti
Lapenna